Nel corso di questo anno e mezzo sono state tante le iniziative promosse per la sensibilizzazione dei più giovani e degli insegnanti alle tematiche inerenti il progetto.
Sono stati realizzati incontri con alcune classi delle scuole superiori del territorio, durante i quali è stato possibile riflettere, facendo riferimento a testi e materiali reperiti su internet, circa l’opportunità di generare “un nuovo umanesimo” basato sulla centralità dell’uomo in quanto tale, fatte salve le naturali ed inevitabili differenze, con lo scopo di dar vita ad una società capace di accogliere, ascoltare ed aiutare, pronta a mettere a frutto ciò che ci distingue.
“Come vorremmo che fosse il mondo di domani?” : è stata questa la domanda dalla quale siamo partiti e che abbiamo posto a ragazzi ed insegnanti. In una società sempre più eterogenea, dove è “buona norma” entrare in contatto con culture, tradizioni ed usanze “altre”, come possiamo impegnarci concretamente per progredire culturalmente e socialmente?
Abbiamo dato voce ai ragazzi che si sono potuti esprimere in tal senso attraverso la scrittura partecipando al concorso PEACE WRITERS sul tema “Giovani e Ideali” : sono stati numerosi gli eleborati che ci sono pervenuti e che sono confluiti in una pubblicazione, presentata in occasione di un convegno organizzato il giorno 8 Dicembre 2018, nei quali – dopo alcuni incontri con gli operatori di Shalom – i giovani del nostro territorio hanno avanzato proposte concrete per cambiare il loro mondo.
Sono arrivate proposte concrete su come poter costruire insieme, con l’apporto di chi è portatore di culture “altre” per nascita, un mondo nuovo, una nuova umanità, fondata sull’entusiasmo giovanile.
Di pari passo con il lavoro fatto con i giovani, abbiamo realizzato un corso di formazione per gli insegnanti durante il quale sono state affronate le tematiche di cui sopra attraverso incontri teorico-pratici che hanno avuto lo scopo di fornire strumenti concreti a coloro che quotidianamente hanno il compito di educare i ragazzi. Di seguito gli eventi principali:
– incontri con le singole classi con percorsi di approfondimento legate alle tematiche dell’accoglienza, della solidarietà e dell’impegno civile presso il Liceo Marconi di San Miniato, e i 4 istituti del Checchi di Fucecchio.
– concorso di disegni e scrittura “Giovani e ideali”: sono stati raccolti 52 testi nelle scuole partecipanti e 10 disegni (Checchi e Marconi di San Miniato), i vincitori sono stati premiati durante l’evento dell’8 dicembre (Festa della mondialità del Movimento Shalom) e i testi sono stati pubblicati su un volumetto che è stato distribuito agli studenti e alle famiglie. I premi sono stati erogati in forma di buono Amazon alle classi dei vincitori per l’acquisto di materiali per la scuola
– evento territoriale: Festa della Mondialità in occasione dell’8 dicembre sul tema “Giovani e ideali”, durante il quale si è proceduto con la premiazione del concorso di disegni e scrittura
– attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro con studenti del Liceo Marconi di San Miniato, l’istituto Checchi di Fucecchio e l’IT Cattaneo di San Miniato in occasione dei campi estivi del Movimento Shalom che si svolgono ogni anno a San Miniato nei mesi di giugno e luglio.
Altre iniziative:
– Corso educatori e animatori suddiviso in 4 incontri (18/03 come gestire il rapporto educativo con i bambini 6-10 anni, 25/03 Come gestire il rapporto educativo con bambini 11-14 anni, 08/04 Basi di primo soccorso, 30/04-01/05 Laboratorio di animazione, 13/05 Sessione pratica: elaborazione di moduli di animazione per i campi estivi) a cui hanno partecipato 34 studenti provenienti dal Liceo Virgilio di Empoli, IT Enriquez di Castelfiorentino, IT Checchi di Fucecchio, Liceo Marconi e IT Cattaneo di San Miniato, Liceo Pontormo di Empoli
– Conferenza “Giovani e legalità” con il magistrato Silvia della Monica presso istituto Checchi 18 gennaio
– laboratorio “Quale integrazione?” presso il Liceo Pansini di Napoli (1 incontro nei giorni 6, 8, 9 e 10 novembre 2018 con le classi 1,2,3 A, 1,2,3 B e 2,3 D, proiezione del film Styx Mare infernale nell’ambito del Festival del Cinema dei diritti umani seguito da dibattito, riflessione sulla Giornata del rifugiato nei giorni 10, 17, 18, 21 e 22 dicembre e 29 novembre con le classi 1, 2 e 3 B, 1, 2 e 3 A, 2 e 3 D, incontro con l’associazione LESS sui problemi dell’accoglienza del rifugiato il 7 marzo, incontro sull’evoluzione della cooperazione internazionale il 19 marzo e incontro sull’agenda 2030 e i suoi obiettivi il giorno 28 marzo).
Poste queste basi, siamo convinti che “Generare una nuova Italia” sia possibile : una nazione capace di ripartire dall’uomo, dal suo “essere umano”, accogliente ed inclusiva, in grado di generare a sua volta una cultura aperta ai contributi provenienti dal mondo.