L’Associazione Francesco Realmonte ha organizzato un ricco calendario di incontri di fomarmazione nelle scuole.
Il 3 aprile 2018 presso il Liceo delle Fanciulle Setti Carraro III e V linguistico l’incontro in sede presso l’Associazione Realmonte con un testimone rifugiato che ha raccontato il suo percorso e la storia d’accoglienza.
Discussione sui principali Paesi di origine dei beneficiari, per preparazione di un lavoro sulla geopolitica africana, a cura delle studentesse di V liceo. Il16 aprile: presentazione delle realtà in cui opera l’Associazione nei contesti di vulnerabilità e attività di photolanguage. Il 28 aprile: incontro a scuola per ascoltare le presentazioni ppt svolte dagli studenti.
Al IIS Santa Caterina da Siena il 6 febbraio si è tenuto un incontro con la classe 3B indirizzo Moda. Presentazione dell’associazione con progetti orientati all’accoglienza dei migranti e alla cooperazione sviluppo.
A partire dal filmato dell’Associazione è stato fatto un brainstorming sulle parole che meglio rappresentavano le tematiche affrontate. Successivamente sono state messe a disposizione delle foto per permettere alle studentesse di realizzare 4 storie per immagini, 1 per ogni gruppo creato.
Al termine dell’incontro, le studentesse hanno presentato la propria storia al gruppo e vi è stato un altro momento di condivisione.
Dal 25 febbraio al 10 marzo 4 studentesse hanno realizzato il percorso di alternanza scuola lavoro presso la sartoria Linea Adele dell’Associazione Realmonte. Il prodotto è stato un vestito pensato e realizzato dalle studentesse e una sorta di relazione “romanzata” del percorso di alternanza.
Durante il mese di marzo 2019 si sono recati presso la scuola Galdus per due incontri con gli studenti della classe III orafi in cui è stata presentata l’Associazione, attraverso un power point con delle fotografie dei luoghi di intervento e formazione, in cui l’aspetto educativo va ampliato e tutelato.
Le fotografie scattate dalla nostra operatrice dott.ssa Veronica Hurtubia hanno suscitato interesse e stimolato discussione, fondamentali per svolgere il lavoro successivo. Anche in questo caso, attraverso una raccolta di fotografie, i ragazzi sono riusciti a realizzare una storia fotografata, che poi hanno illustrato alla classe.
Durante altri due incontri successivi hanno scritto dei temi, che sono stati raccolti dall’insegnante di italiano che li ha utilizzati durante le lezioni. Purtroppo non siamo riusciti ad averli.
1 ragazzo siriano ha svolto da noi un percorso di 100 ore di alternanza scuola-lavoro, aiutandoci come traduttore con i nostri utenti, nella raccolta fondi e nell’organizzazione della campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”.
Si sono svolti poi incontri in due classi terze della scuola Oriani Mazzini – CFP Paullo con discussioni sulla migrazione, da cui sono emersi dei cartelli di brainstorming, utilizzati dai professori per svolgere delle unità didattiche.