L’Agenda 2030 è stata adottata nel 2015 da 193 stati membri delle Nazioni Unite e prevede 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG), a loro volta declinati in 169 target con l’obiettivo di favorire lo sviluppo sostenibile globale. Nello stesso anno, il naturale fenomeno delle migrazioni ha raggiunto la cifra di 244 milioni di migranti, ossia circa il 3,3% della popolazione mondiale. Questo processo ha cause di tipo sociale, politico, economico e ambientale e, influenzando a sua volta lo sviluppo di tutti i territori coinvolti, presenta interconnessioni significative con il percorso di raggiungimento degli SDG. 

La sfida del progetto GUNI è riportare il fenomeno della migrazione a una lettura necessariamente complessa, correlata al concetto stesso di sostenibilità, che superi visioni legate a “emergenza”, “problema”, “pericolosità sociale”, e che sappia invece mettere in evidenza le diseguaglianze globali come cause strutturali di cui la migrazione non solo è effetto ma anche elemento di riequilibrio e risposta alle asimmetrie tra Paesi. Educare a visioni complesse attraverso un’alleanza tra scuola ed extrascuola è il primo passo per promuovere l’attivazione dei giovani sulle questioni globali. Il corso di formazione mira a fornire ai docenti partecipanti contenuti, strumenti e metodologie per accrescere le conoscenze e le competenze dei giovani sulle questioni globali e aiutarli ad affrontare le sfide del mondo contemporaneo. 

Obiettivi 

– Acquisire conoscenze sul fenomeno migratorio e le connessioni con le sfide di sostenibilità, in Italia e nel mondo;

– Acquisire competenze sulla facilitazione della partecipazione: metodologie pratiche dell’inclusione;

– Sperimentare metodi attivi di conduzione: attività cooperative, esperienziali, partecipative –

Approfondire i principi e gli strumenti di azione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale;

– Individuare strategie di attivazione giovanile tra scuola ed extrascuola

Questi i corsi attivati da MoCI presso l’Istituto IPSSS Da Vinci ITAS Nitti Viale Giacomo Mancini ( Cosenza ):

I° Incontro – 14 FEBBRAIO H 15.30 – 18.30 

Presentazione del progetto GUNI ( Generiamo Una Nuova Italia ) – Gianfranco Sangermano (MO.C.I. ONG ) 

Le cause delle migrazioni,contesto italiano, parlare di seconde generazioni a scuola, decreto sicurezza, scenari futuri possibili. – Dott.ssa Chiara Davoli ( Mo.C.I. ONG ) 

II° Incontro – 18 Febbraio H 15.30 – 18.30 

Facilitazione della partecipazione : metodologie dell’inclusione – Dott. Giovanni Serra – 

III° Incontro – 25 Febbraio H 15.30 – 18.30 

La comunicazione aggressiva sui social media – Dott.ssa Mariagrazia Martire – 

IV Incontro – 28 Febbraio H 15.30 – 18.30 * 

Le sfide del mondo globale “Aiutiamoli a casa…: – … loro” – La cooperazione allo sviluppo – Gianfranco Sangermano Mo.C.I. ONG – … nostra” – L’accoglienza e l’inclusione dei migranti – Gianfranco Sangermano Mo.C.I. ONG