Le tematiche del progetto e i diversi output realizzati nel corso dei laboratori creativi nelle scuole sono stati presentati pubblicamente durante un evento tenutosi sabato 1 giugno durante la mattina, all’interno del festival studentesco Student Summer Festival, organizzato da studenti dell’Università di Padova.

All’evento è stata allestita un’esposizione, sono state organizzate una conferenza e l’attività delle biblioteche viventi, in collaborazione con altre realtà associative del territorio.

Alla mostra sono stati esposti tutti gli output artistici prodotti dai ragazzi, videointerviste, cartelloni e una mostra fotografica.

La conferenza ha visto la partecipazione di Michela Fantozzi, dell’associazione Arising Africans, costituita da ragazze/i di seconda generazione italo africane, impegnati nella lotta agli stereotipi e alle discriminazioni. Dopo l’intervento della relatrice, è stato mostrato il corto “Io sono Rosa Parks”, vincitore del premio MigrArti alla 75esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Sono intervenute successivamente Paola Tellatin e Francesca Maggi di via Scalabrini3, associazione con sede a Bassano del Grappa e Milano, che si occupa di progetti di integrazione e lotta al caporalato nel sud Italia.

All’attività delle biblioteche viventi hanno partecipato 10 volontari che hanno raccontato, nel ruolo di “libri viventi”, una breve storia, ovvero la loro esperienza in attività di volontariato o esperienza migratoria, a gruppi di 6/8 studenti.

All’evento hanno partecipato 91 studenti e studentesse, 8 insegnanti e 30 persone tra dipendenti dell’associazione, volontari, di cui quattro in servizio civile universale e regionale, a cui si aggiungono studenti universitari, simpatizzanti ed esterni.

Durante l’evento è stata realizzata una diretta Facebook e sono state condivise le foto sui social in diretta.