Un corso pensato ad hoc per insegnanti ed operatori giovanili con l’obiettivo di rafforzare le competenze attraverso il confronto di opinioni e di idee, offrire nuovi strumenti per avvicinare gli studenti ai temi più importanti di oggi, promuovere valori e comportamenti per una società giusta, inclusiva e rendere le nuove generazioni responsabili, attive e partecipi. 

A Novembre, a Parma, IBO Italia organizza un Corso di formazione per insegnanti ed educatori, rivolto e aperto a tutti gli operatori che ogni giorno lavorano e incontrano gli studenti nelle scuole. L’obiettivo è aumentare le competenze e gli strumenti per rendere più accessibile ai giovani di oggi la conoscenza di ciò che succede nella società e favorire un’educazione di qualità, inclusiva e un’ opportunità di apprendimento per tutti.

Una delle attività di IBO Italia è infatti organizzare incontri con i giovani del territorio nelle scuole, attraverso laboratori interattivi con lo scopo di avvicinarli a tematiche globali: migrazioni, sostenibilità, solidarietà e volontariato. Per questo motivo è importante coinvolgere gli insegnati, figure di riferimento per gli studenti all’interno delle strutture scolastiche.

Il corso, che rientra all’interno del progetto ”Generiamo una nuova Italia: i giovani impegnati per una piena accoglienza e integrazione degli immigrati” (promosso da FOCSIV) è strutturato in 3 incontri, ognuno dei quali diviso fra una prima parte teorica con lezioni frontali con esperti del settore e una seconda parte pratica con la realizzazione di Unità didattiche di Apprendimento (UdA) attraverso l’uso di strumenti innovativi e/o di gioco.

Unità Didattiche che gli insegnanti potranno poi riprodurre in classe, funzionali a giovani e studenti per affrontare argomenti globali come gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, il fenomeno migratorio, l’educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà.

Il corso è accreditato per l’ottenimento dei Crediti Formativi ed è inserito su S.O.F.I.A.
Sarranno inviati ai partecipanti i dettagli per iscriversi anche sulla piattaforma.

Programma

Luogo: IBO Italia presso Officine ON/OFF, strada Naviglio Alto 4/1 – Parma
Orario 15,00 – 18,00

I° incontro | Giovedì 14 Novembre

Introduzione all’Agenda 2030 Cambiamenti climatici e richiedenti asilo, il vuoto normativo
Relatrice: Giulia Berni, Festival dello Sviluppo Sostenibile di Parma

Storia d’ambiente: idee, proposte e suggestioni per percorsi di educazione alla sostenibilità nelle scuole
Relatore: Giuseppe Boselli, Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente Energia

II° incontro | Giovedì 21 Novembre

Strumento educativo per affrontare il tema degli SDGs (Sustainable development Goals): “Dilemma: Collaborare o competere? Diritto al cibo e sostenibilità in gioco”
Relatori: Massimo Donati e Chiara Fornari, Rete cibo per tutti

III° incontro | Giovedì 28 Novembre

Workshop: La digitalizzazione di contenuti e la fabbricazione digitale al servizio dell’educazione
Relatori: Giorgio Valente e Chiara Cocconcelli, IBO Italia | Daniele Kahlousi, FabLab Parma

Info e adesioni
IBO Italia – Parma | iboitalia.gruppoparma@gmail.com | 377.9937529